lunedì 13 dicembre 2010

Appendice, cronaca di un destino annunciato e Annuman

Ola,

oggi e' il mio ultimo giorno indiano perche' domani saro' in Thai a Bangkok...ma oggi non sto molto bene..nausea, dolore addominale, inappetenza...bah...ah ma ecco cos'e': e' l'appendice ai miei racconti indiani!

Vedo molti sguardi mucca-guarda-treno....dai non era cosi' brutta!!! Ora ve la scrivo...

Hampi ha veramente qualcosa di speciale, si "sente" una energia che e' data dalle persone che vengono a soggiornarvi ma piu' probabilmente e' data dalla presenza degli elementi precipui:

acqua che scorre in un placido fiume;

aria pulita, fresca e frizzantina;

terra che si identifica in una distesa di rocce che sfidano la legge di gravita' e che, leggenda vuole, sembra siano state scagliate da il dio Annuman, perche' irato con gli umani;

legno della rigogliosa vegetazione fatta di palme e risaie;

fuoco da cui tutto ha avuto inizio e che ogni giorno esplode in una splendente alba e si accoccola in un soffice tramonto.

Stessa sensazione la ricordo in vari luoghi, nella Chapada Diamantina in Brasile o sulle montagne lecchesi, o nella campagna toscana dove si trovano gli stessi elementi evocativi; dove questi sono preponderanti il corpo e l'anima riconoscono la propria origine, hanno nettamente la percezione di cio' che li compone, di cio' che intimamente li porta ad essere quello che sono nella profondita' del proprio Io senza i superflui filtri dell'Es: inizio e fine sono al proprio interno, il fuori e' altro, il dentro e' il tutto.

Meraviglioso percepire la sensazione di far parte del tutto quando sei assorto nel volo di un uccellino, quando respiri i primi raggi del sole, quando segui il caracollante viaggio di nuvole erranti sdraiato su di un verde prato...dimenticarsi di essere individuo per assaporare l'energia del tutto...solo la natura ti regala questo stato dell'anima!!!

Gli indiani hanno un meraviglioso saluto che identifica tutto cio': Namaste', saluto il divino che c'e' in te!

Beh comunque a Hampi sono stato 6 giorni e sono stato veramente bene: nuotato, scalato, mangiato, chiaccherato, dormito, sentito, annusato, addentato, respirato, ascoltato, riso, conosciuto...momenti che rimarranno per sempre!!

Oggi e' il mio ultimo giorno visto che alle 24.15 ho il volo; e dato anche che e' il mio ultimo giorno di visto mi sono allertato in anticipo pianificando il viaggio (accipicchia!):

12 dic h. 22.30 Bus Hampi-Bangalore arrivo h. 6.00

13 dic h. 08.00 Treno Bangalore-Chennay arrivo h. 14.00

14 dic h. 00.15 volo Chennay-Bangkok.

Sono un asso o no???

L'unico dubbio erano le sole due ore, tra le h. 6.00 e le h. 8.00, ma il mio agente di fiducia (o ce l'hai o te la fai venire...) mi ha tranquillizzato dicendomi che quel bus sarebbe stato very good...dovevo gia' drizzare le antenne perche' nel suo ufficio c'erano 4 orologi che segnavano 4 orari differenti: 13.20-15.05-12.50-13.10...o qui ogni paesino ha il suo fuso orario oppure...

Cronistoria veloce del viaggio:

h 21.37' arrivo alla fermata del bus e prego;

h.21.48 arriva un bus con letti e sedili reclinabili...continuo le mie litanie...

h.21.55 ci dicono che e' il nostro! Stappo una bella banana e me la mangio brindando con la mela di John, felice come il sottoscritto di non dover prendere un local-bus...ricordate??

h.22.25 il bus e' semi-vuoto e tra 5' si dovrebbe partire...mi puzza...

h.23.20 partiti! Penso positivo: recupereranno il ritardo, son sicuro! Dormo sonni beati...

h.07.00 nel mio bel lettino appeso al soffitto guardo l'ora son felice di aver dormito a lungo ed abbastanza bene.

h.07.02 leggo il cartello "Bangalore 25 km", guardo l'ora e non sono poi cosi' tanto felice..bastano 2' per cambiare prospettiva!

h.07.20 sonnecchiando penso di buttarmi giu' dal bus, prendere una moto-taxi e svicolare nel traffico verso la stazione...mumble mumble...mi giro e continuo a sonnecchiare..

h.07.40 chiedo quanti minuti mancano alla stazione ma mi rispondono "Sit down!!" con la stessa pieta' di quello che, in fila davanti a voi, ha comprato gli ultimi due biglietti per il vostro spettacolo teatrale preferito: zero assoluto!

h.08.02 arriviamo alla bus-station, e a parte le 2 ore di ritardo, in perfetto orario.

h.08.02' 45" ho in spalla lo zaino e vedo la stazione ferroviaria sull'altro lato della strada.

h.08.02' 48" tra me e lei c'e' un vialone e le due carreggiate son divise da un muretto, del reticolato e del filo spinato per la modica altezza di 2 metri facili facili...

h.08.02' 52" magari hanno iniziato con dei vasi di gerani e poi cosa li hanno costretti a fare...

h.08.02' 55" prendo un riscio'...

h.08.03' 10" mi scarica sul lato opposto a 10 metri in linea d'aria ma senza ostacoli tra me e lei, La Stazione!

h.08.03' 12" lo pago e volo!

h.08.03' 14" sento delle imprecazioni in Tamil, in Hindi, in Telugu...boh comunque delle imprecazioni e mi giro: nella fretta mi e' rimasta in mano meta' banconota...non benissimo..

h.08.03' 16" riprendo la corsa ma centinaia di persone camminano nel senso opposto al mio...a) e' una stazione in cui si arriva ma non si parte...b) son girati verso di me ma stanno camminando all'indietro...c) azzo te ne frega corri!!!

h.08.03' 23" sperando nel classico quarto d'ora ferroviario (c'e' anche quello vero???) leggo il tabellone delle partenze:

To H. PLT

---------- ---- ---

---------- ---- ---

---------- ---- ---

Tutti i treni vanno nello stesso posto, alla stessa ora, dallo stesso binario: lo spazio-tempo e' un concetto che l'induismo non accetta!

h.08.03' 35" ma non mi sono lavato i denti!! Zitto e corri!!

h.08.03' 37" mi dicono Binario 3: a) mi lancio nel fossato dei treni ma mi informano che l'ultimo che ci ha provato e' stato ritrovato una settimana fa: J. Adams, Capitano della Compagnia delle Indie Orientali...b)provo con il 97% delle facolta' mentali inesplorate ma vista l'ultima avventura andamana...c) uso il sotto-passaggio!!!

h.08.03' 48" non ricordo il libro che racconta della differente larghezza dei binari indiani rispetto a quelli europei...ma ti sembra il momento?? Corriiiiii!!

h.08.04' 01" sono al binario 3 e vedo il treno lentamente muoversi...

h. 08.04' 04" mancano 2 carrozze e poi e' partito tutto...esclamo ad un tipo sportosi sul predellino "Chennay???" con enfasi come se avessi fatto cinquina...e lui cosa fa?? Mi shakera la testa!!

h. 08.04' 06" cosa vorra' dire?? "Si'", "No", " Boh mio cugggino mi ha detto di venire e io l'ho seguito.."...boh??

h. 08.04' 08" "Chennay???" gli urlo in faccia come se avessi fatto tombola!!

h. 08.04' 10" "Yes" mi dice sconsolato...avra' fatto solo una terzina????

h.08.04' 13" gli lancio lo zainetto addosso, corro di fianco al treno e ricordando il londinese annuncio "Mind the gap", balzo...

h.08.04' 15" ancora in volo!!

h.08.04' 17" atterro sul piede del povero tapino ma sono in sella!!!

h.08.04' 26" tutto e' bene cio' che finisce bene!

Un abbraccione e pura vida!

Mar Cello

P.s: per motivia me conosciuto i pc non leggono piu' la card della mia macchina foto quindi foto zero zerello!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.